Premio Combat Prize

Mariacristina Silvestri - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | memento 1_2

memento 1_2
stampa ai sali d’argento, carta politenata
110 x 49

Mariacristina Silvestri

nato/a a Catania
residenza di lavoro/studio: Roma, ITALIA


iscritto/a dal 18 apr 2016


Under 35

http://www.mariacristinasilvestri.it/


visualizzazioni: 2339

SHARE THIS

Altre opere

 | memento _5

memento _5
stampa ai sali d’argento, carta politenata
40x49

 | memento-6

memento-6
stampa ai sali d’argento, carta politenata
40x49

 | memento 7

memento 7
stampa ai sali d’argento, carta politenata
40x49

Descrizione Opera / Biografia


Memento è un opera autobiografica, il dittico presentato è estratto da una serie fotografica più ampia composta da sette immagini che narrano il tema del ricordo e del lutto.
La memoria di una persona che non c’è più avviene spesso attraverso ricordi involontari, a volte legati a luoghi familiari vissuti da quella persona. Nonostante questi luoghi cambiano sempre, modificandosi nel tempo, quando li si guarda con gli occhi della memoria la prima immagine che ci appare è sempre quella di com’erano quando la persona cara era ancora presente. L’idea che ci rimandano queste immagini è quella di una presenza assenza. Ogni foto si sussegue all’altra, rimarcando ancor più il senso di sparizione. L’atmosfera scura e la poca visibilità sottolineano l’ impossibilità di riavere, sia a livello materiale che a livello mentale, un’immagine definita, una presenza attiva della persona. Nell’oscurità dell’ambiente la poca luce presente sottolinea e rafforza ancora di più l’attenzione emotiva su pochi elementi, particolarmente legati a questa presenza-assenza, rievocandone l’immagine del passato.
Mariacristina Silvestri è nata a Catania nel 1987.
Il suo percorso artistico comincia attraverso lo studio del linguaggio pittorico, prima al liceo e in seguito presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove consegue il Diploma di I livello in pittura. Andando avanti negli studi accademici scopre la passione per la fotografia e la video arte. Decide così di voler indagare a fondo l’ambito fotografico, e nel 2010 si iscrive al Biennio Specialistico in Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, dove nel 2013 consegue il Diploma di II livello con il massimo dei voti.
L’11 novembre 2014 riceve il ”Premio Carlo Gajani” dall’omonima fondazione che la vede impegnata in una residenza artistica in Spagna nella regione dell’Andalusia.
Attualmente vive e lavora tra Bologna e Roma.