Descrizione Opera / Biografia
Il lavoro nasce dall’osservazione dei frammenti di pittura rimasti sulla tavolozza, traccia del processo di ricerca di cromie, tonalità, consistenze. L’amore per questo tipo di materia ha prodotto in me il desiderio di staccarla, toccarla, volermene appropriare e ridarle vita propria, quasi trasformandola in un oggetto a sé stante. La scelta delle piccole dimensioni del supporto è un invito verso chi osserva ad avvicinarsi, osservare, prendere in mano, toccare questa particolare materia e perdersi nelle sue infinite qualità e complessità, esattamente come ho fatto io quando ho realizzato ”giallo”. Questo processo, a mio parere, non solo restituisce alla materia residua il suo potenziale comunicativo ma anche lo arricchisce di nuove possibilità, perché le molte tracce registrate dalla materia diventano, oltre che una sua qualità intrinseca, qualcosa di ormai inseparabile e difficilmente distinguibile dai contenuti dell’immagine che emerge.
Il collage fa parte di una serie di 4 lavori, che ho poi riproposto e reinterpretato in una serie di 4 dipinti ad olio cercando nuove sintesi ed equilibri.
Biografia:
Sono nata e cresciuta a Venezia, dove tuttora vivo e lavoro. Dopo un percorso di studi scientifici (diploma di maturità e laurea magistrale) e di lavoro legati al mondo della chimica, ho scoperto una forte attrazione per la Pittura, diventata predominante tra i miei interessi. Attualmente sono iscritta al 2° anno del corso di Pittura del Prof. Carlo di Raco presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.