Premio Combat Prize

PAOLA ESPOSITO - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | MUTA

MUTA
modellato, terracotta patinata
cm 25x35; h = cm 45

PAOLA ESPOSITO

nato/a a ADRIA
residenza di lavoro/studio: SOLBIATE ARNO, ITALIA


iscritto/a dal 12 apr 2016


visualizzazioni: 1393

SHARE THIS

Altre opere

 | PASSIONE CON CRETA

PASSIONE CON CRETA
modellato, terracotta patinata
cm23x23, h=cm38

 | SENTIMENTO PANICO

SENTIMENTO PANICO
modellato, terracotta patinata
cm. 20x15; h = cm 62

 | I’M STARTING WITH MYSELF

I’M STARTING WITH MYSELF
mista, terracotta patinata e plexiglass
cm. 40x26; h = cm 58

Descrizione Opera / Biografia


Nasce ad Adria (Rovigo) nel 1966. Consegue il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Frattini di Varese.
Si specializza nelle tecniche della modellazione con lo scultore Marco Zanzottera e nella lavorazione del marmo con lo scultore Ignazio Campagna.
Frequenta modellazione e decorazione ceramica presso la Scuola Cova di Milano.
Nasce come pittrice per poi approdare alla scultura con la quale afferma definitivamente la sua estetica.
La sua scultura si esprime con volumi consistenti e una plasticità concreta. L’argilla è il medium con cui abbatte il riserbo, mentre la coerenza impone all’artista di esprimere se stessa dando forma ai sentimenti con i quali le sue opere si caricano di temperamento.
MUTA, intesa in entrambe le accezioni del termine, rappresenta il silenzio assordante che avvolge la condizione umana nella società contemporanea; la faticosa presa di coscienza che porta ad una rinascita necessaria quanto inevitabile. Mutare per ritrovare se stessi senza dimenticare o nascondere le origini.