Premio Combat Prize

PETER HIDE 311065 - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | MONOCROMO VERDE DOLLARO

MONOCROMO VERDE DOLLARO
tecnica mista e banconote su tela su tavola, tela applicata su tavola
80x90x7

PETER HIDE 311065

nato/a a TRADATE (VARESE)
residenza di lavoro/studio: VARESE, ITALIA


iscritto/a dal 10 mag 2016

http://peterhide311065.blogspot.it


visualizzazioni: 1074

SHARE THIS

Altre opere

 | TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING!

TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING!
tecnica mista e banconote su tela entro teca in plexiglass dipinta, tela entro teca in plexiglass
100x100x5

 | NEGAZIONE (DENIAL) 500

NEGAZIONE (DENIAL) 500
tecnica mista, banconote a collage e bruciature su tela con inserti in tela blu yk, tela
100x70x4

 | FLOWER - from diamonds nothing is born, flowers come from manure! - SKULLS &FLOWERS SERIE

FLOWER - from diamonds nothing is born, flowers come from manure! - SKULLS &FLOWERS SERIE
mista, collage e banconote su tela, tela
100x100x4

Descrizione Opera / Biografia


PETER HIDE 311065 - MONOCROMO VERDE DOLLARO
https://youtu.be/-vk5dtwAJQ8
PETER HIDE 311065 - TO LOVE MONEY OVER EVERYTHING!
https://youtu.be/9UBHNRul4MI
PETER HIDE 311065 - NEGAZIONE 500
https://youtu.be/74eoMsXekD8
“Ho scelto diversi anni fa il nome d’arte PETER HIDE 311065 (mi chiamo Franco Crugnola) derivandolo dall’ossimoro tra PETER PAN (noto sempiterno bambino buono) e Mr. HYDE (la parte brutale e “cattiva” del Dottor Jekyll). I due nomi hanno la stessa notorietà e rappresentano il primo il bene, l’innocenza, la purezza e la bellezza, il secondo il male, la cruenta e la forza bruta. Come nel romanzo di R. Stevenson ove la lotta impari che oppone il bene e il male tra Jekyll a Hyde, mette in gioco temi di grande suggestione, la metamorfosi e il doppio, lo specchio e il sosia, fino a toccare le corde più segrete e inconfessate dell’animo umano, cosi nei miei lavori cerco di ricreare il male che può prevaricarci attraverso un’immagine allegra e scanzonata. Cerco di rappresentare attraverso immagini che fanno parte del nostro vivere quotidiano, ed apparentemente concilianti, gli opposti che esse stesse rappresentano, e di aprire nella mente dello spettatore che vorrà approfondirne la lettura, una porta immaginaria verso il pericolo della soprafazione dell’effimero. In una società contemporanea, dove tutto è misurabile dal denaro, e dove spesso si ha la sensazione che non solo il materiale ne sia soggiogato, ma anche l’immateriale, la parte più unica che contraddistingue l’individuo, il denaro, ha per me il valore simbolico di rappresentare il pericolo di una vasta decadenza culturale, e per opposto il degrado che la sua mancanza ne produce. Non voglio rappresentare graficamente la povertà, la violenza fisica o psicologica, il degrado ambientale, ma neppure la bellezza generata solo ed unicamente dalla manipolazione della ricchezza, la sensazione di potenza quasi divina ed il sogno di felicità, ma voglio far riflettere su che cosa genera ciò per cui tutti noi ci affanniamo, viviamo e a volte moriamo: Il denaro.”
Peter Hide 311065 (Franco Crugnola) nasce a Varese nel 1965 e si Laurea a Milano in Architettura-Design nel 1994. Espone alla prima Biennale di Malta nel 1995 e vince il secondo premio. Espone a Cumbria (GB) e a Londra nel 2003, Varese nel 2010, Berlino e Venezia nel 2011 e nello stesso anno espone presso la galleria Orler di San Martino di Castrozza, a Milano, Brescia e a Gallarate nel 2012, alla Triennale di Milano nel 2014, sempre mettendo in “mostra” il denaro e il malessere della nostra società in maniera scherzosa ed irriverente, in tutte le sue accezioni.