Premio Combat Prize

Simona Saggion - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Chi + ich?

Chi + ich?
fotografia digitale,
50 x 76

Simona Saggion

nato/a a Zevio (VR)
residenza di lavoro/studio: Bologna, ITALIA


iscritto/a dal 18 apr 2016


Under 35

http://https://www.behance.net/simonasaggion


visualizzazioni: 1139

SHARE THIS

Altre opere

 | Chi + ich?

Chi + ich?
fotografia digitale,
50 x 76

 | Chi + ich?

Chi + ich?
fotografia digitale,
50 x 76

 | Chi + ich?

Chi + ich?
fotografia digitale,
50 x 76

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera: nel buio il corpo si manifesta in un’unica straniante entità, ma appena la luce viene accesa la vera umana forma viene svelata: due persone differenti si manifestano nella loro più totale diversità.
Biografia:
Mi sono diplomata al Liceo artistico statale “Amedeo Modigliani” di Padova nell’anno 2010.
Mi sono laureata in Scenografia e progettazione dello spettacolo a marzo 2015 con votazione finale 110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (laurea triennale).
Attualmente sto frequentando il biennio specialistico in Fotografia e direzione della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Utilizzo normalmente il pacchetto office e inoltre ho padronanza dei SW di gestione immagini Photoshop e Lightroom. Sono in grado di utilizzare il SW Cinema 4d per la progettazione 3d, il SW Adobe Premiere per il montaggio video e il SW InDesign.
2007 ho esposto un’opera scultorea alla Triennale di Milano vincitrice del concorso CITYTAPE promosso dalla Pattex.
ho esposto tavole illustrate a “Casa su misura” presso la fiera di Padova.
2009 ho esposto nella mostra collettiva “ModinArt” a Padova presso la galleria Tindaci,
ho seguito quattro incontri/workshop formativo con gli organizzatori della Biennale di Venezia con l’obbiettivo di imparare ad allestire una mostra.
2010 ho esposto alla Biennale Europea di acquarello con catalogo.
2011 ho esposto alla collettiva di arte sperimentale presso la Chiesa del Torresino di Cittadella ho ideato e realizzato costumi e scenografia per lo spettacolo “Novecento” di Baricco per Davide Strava e Nicola Andretta, presso il TPR di Padova.
ho seguito un workshop sul lavoro dello scenografo presso la Fiera di Bologna SAIE.
2012 ho ideato e realizzato la scenografia per lo spettacolo “La gabbianella e il gatto” per Nicola Andretta (Amor Vacui) presso il teatro Quirino De Giorgio di Vigonza.
2012 ho esposto a Parigi il progetto per lo spettacolo “La recita dell’Amleto del paese di Merduska inferiore” (Ivo Bressan) presso la casa editrice MEO.
ho ideato la scenografia de “La resurrezioni di nostro signore Gesù Cristo” (F. Handel) vincitrice del concorso indetto da Vox Vitae.
Sono stata iscritta dai miei docenti e dal corso di scenografia dell’accademia al
concorso nazionale delle arti di Torino con un progetto di scenografia.
ho partecipato ad un progetto per una mostra in ucraina ed ho realizzato per questa una performance e un video per il testo teatrale “Notte di EleoNora giorno” di Oksana Tanjuk. ho realizzato con l’accademia la scenografia per lo spettacolo “Il drago” di Schwarz per la “Fraternal Compagnia”.
2013 ho seguito il workshop tenuto dalla compagnia InOcula sul lavoro dell’attore e la performance, con spettacolo conclusivo presso l’Accademia di Belle Arti.
ho lavorato presso la galleria d’arte Adiacenze di Bologna per l’allestimento della mostra di Silvia Inselvini e Airin Toscani
ho collaborato con Adiacenze all’allestimento della collettiva di dodici artisti (ANDRECO, Luca Coclite e Maria Savoldi, Elisa Muliere) per Arte Fiera Verona.
2014 ho seguito il workshop sulla scenografia per la televisione presso il teatro di posa Movieland e presso lo studio Antoniano di Bologna,
ho seguito il workshop di Mario Brattella sull’architettura e l’urbanistica in scenografia.
ho collaborato con la crew BRG alla realizzazione della scenografia di Giulia Pasquinelli per la trasmissione ”A tutto Tino” (DeaKids), inizia a collaborare con Paolo Paganello.
ho lavorato con la crew BRG, presso lo studio televisivo Antoniano, alla realizzazione della scenografia di Marco Calzavara del 57° Zecchino d’Oro.
ho realizzato la scenografia de “La resurrezioni di nostro signore Gesù Cristo” (F. Handel) vincitrice del concorso indetto da Vox Vitae.
2015 ho lavorato con la crew BRG per DeAgostini (canale televisivo Super) alla realizzazione di un set mobile televisivo per EXPO 2015 MILANO.
ho esposto il progetto fotografico “Dismor.fobia” (collaborazione Saggion-Paganello) alla collettiva “Frammenti” alla Galleria ABC di Bologna.
abbiamo ideato e realizzato (collaborazione Saggion-Paganello) la scenografia per “Il Diluvio Universale” di Michelangelo Falvetti (Vox Vitae).
ho lavorato come fotografa ufficiale della “Notte dei ricercatori” di Bologna.
ho lavorato come mediatrice culturale per la Biennale Foto/Industria organizzata dal MAST, presso lo Spazio Carbonesi curando le mostre di Luca Campigotto e Neal Slavin.
ho lavorato insieme a Paolo Paganello per DeAgostini (canale televisivo Super), alla realizzazione di un set mobile televisivo per “G! per giocare” MILANO FIERA.
2016 ho seguito il workshop “La lingua degli affetti e del desiderio” tenuto da Cesare Pietroiusti presso lo spazio RAUM (XING) di Bologna il cui esito è stato un lavoro performativo con serata e mostra collettiva.
Ideazione e ristrutturazione (collaborazione Paganello-Saggion) completa del Cafè Belmeloro.
ho esposto il progetto fotografico “Dismor.fobia” (collaborazione Saggion-Paganello) per Art White Night, Arte fiera.
ho realizzato un video per il film “Your views” di Gillian Wearing, da lei selezionato che parteciperà ad ART & FILM-BRIGHTON FESTIVAL (aprile-maggio 2016).
ho seguito il workshop “I mestieri del cinema: il fotografo di set” tenuto da Philippe Antonello presso la Cineteca di Bologna.
sto partecipando al workshop 18-25 tenuto da Diego Zuelli (circuito ON Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia) il cui obiettivo finale sarà un’esposizione presso i Chiostri di San Pietro (maggio 2016);
sono stata selezionata col Collettivo Hermit Crab (circuito OFF Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia) per esporre un progetto fotografico nello spazio
“Atelierduegobbi 3” (maggio 2016).