ARTWORK IN CONTEST | Section Painting

 | Combattimento tra galli

Combattimento tra galli
olio, carboncino, oilbar, lino
117,5 cm x 132 cm

Anna Botticini

born in Brescia
work/study place: Palazzolo Sull’Oglio (BS), ITALIA


in contest since May 09, 2020


Under 35

https://www.instagram.com/annabotticini


page views: 675

SHARE THIS

More artworks

 | Combattimento tra galli, dettaglio 1

Combattimento tra galli, dettaglio 1
olio, carboncino, oilbar, lino
117,5 cm x 132 cm

 | Autoritratto (23c)

Autoritratto (23c)
olio, carboncino, matita, pigmenti, lino
160 cm x 160 cm

 | Ricerche morbose

Ricerche morbose
olio, carboncino, oilbar, inchiostro, carta intelaiata su iuta
210 cm x 170 cm

Artwork description / Biography


”Combattimento tra galli”
Scavando a fondo nei meccanismi viventi, si potrebbe scoprire che ogni forma di esistenza culmina nella lotta: la vita è lotta, l’arte è lotta, l’amore è lotta, e spesso la lotta è anche frutto di una tensione non specificata, ignota.
Quest’ultima non costringe tanto ad avventarsi contro l’altro, piuttosto stimola ad andare contro il decadimento della propria struttura, ad opporre resistenza contro l’inevitabile scomposizione.
Perció si combatte, senza spiegazione e senza retorica.
Ci si ritrova dunque contorti in un conflitto eterno costruito sulla base della presenza di energie represse.
La convulsione derivata dal tentativo di evitare la propria distruzione è azione estrema e disperata, che viene fomentata da una misteriosa ansia del sacro che fa parte delle necessità dell’essere umano.
La perenne angoscia che scatta nella violenza espressiva coinvolge atti di abiezione animale, istintivi.
Affossato dal magma che lo brucia, il combattente si spoglia di sé per arrivare al suo nucleo centrale, e si trova di fronte all’istintuale stato brado che strati e strati di subconscio hanno tentato di celare, finché egli non si dimentica di tutto il resto.
-
Anna Botticini, nata a Brescia nel 1993.
Possiede una Laurea Triennale in Disegno e Grafica d’Arte e una Laurea Specialistica in Pittura, votazione 110 e Lode, presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano.
Ha partecipato a diverse esposizioni in diverse zone d’Italia e tutt’ora porta avanti con determinazione la professione artistica.