OPERA IN CONCORSO | Sezione Disegno

 | Natività

Natività
collografia e puntasecca, carta fabriano rosaspina
100x70cm

Francesco Levoni

nato/a a Bologna
residenza di lavoro/studio: Bologna, ITALIA


iscritto/a dal 30 mag 2020


Under 35

http://instagram: le_vo_ni


visualizzazioni: 475

SHARE THIS

Altre opere

 | Concepimento

Concepimento
collografia e puntasecca, carta fabriano rosaspina
100x70cm

 | Maternità

Maternità
collografia e puntasecca, carta fabriano rosaspina
100x70cm

 | Untitled

Untitled
collage di collografia e puntasecca, carta fabriano rosaspina
43,5x23,5cm

Descrizione Opera / Biografia


L’opera è una rielaborazione personale dell’iconografia della Natività, tema ricorrente nella storia dell’arte.
I due personaggi rappresentano le figure archetipiche della madre e del bambino, all’interno di una più vasta esperienza collettiva di nascita che tutti condividiamo e che è parte dell’inconscio e dell’immaginario collettivo.
L’immagine è la terza parte di un trittico sulla nascita composto dalle stampe: Concepimento, Maternità e Natività.
A livello tecnico, l’opera è una collografia con delle inserzioni di plexiglass lavorati a puntasecca che costituiscono gli occhi.
La matrice è composta da una base di cartonlegno lavorata con colle e resine, inserzioni di nastro adesivo, tetrapack e plexiglass, incisioni a pirografo e con sgorbie.
Biografia
Francesco Levoni nasce nel 1996 a Bologna.
Dopo gli studi superiori, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna al triennio di decorazione arte ambiente, orientando la sua ricerca verso il ritratto psicologico e sperimentando con pittura, scultura e incisione. 
In questi anni partecipa ad alcune mostre collettive e prende parte al programma di mobilità Erasmus, studiando all’università di Barcellona per un anno.
Tornato in Italia, si laurea con una tesi riguardante la psicologia e l’introspezione nell’arte.
Attualmente Levoni sta continuando gli studi in Accademia a Bologna, nel biennio specialistico di grafica d’arte.