Descrizione Opera / Biografia
Il forzato contenimento di un ”domenica tutti i giorni” ci ha forzato a guardare un piccolo mondo da riscorpire, da disprezzare, da amare. Un alba nuova sorge sul Soggetto - e no objetto - di una pàgina bianca di cui la vocazione sarebbe il sorpasso e alterazione in uno spazio ristretto. Messinscena di situazioni e paisaggi visti creando un paisaggio cinematografico, in cui il corpo-soggetto (del pittore) si pone alla ricerca della fonte, della presenza essentiale di un mondo in cui ciascun degli dettagli, ciascun dei signi si ricordarebbe del mondo intero.
Lo sgraffito bianco su fondo nero lascia scoprire poco a poco visioni i movimenti, a volte su forma sfumato, a volte su forma di tiraggio barite alla maniera di un direttore di teatro.
BREVE BIO: archeologo e restauratore d’arte (richezze del passato) evoluendo dal 2000 verso le arti applicate e corto-metraggi (richezze del presente), con mostre individuali e collettivi, anche curatoriali.
Lavoro in un modo achitettonico; architettura di scenarii, istallazioni, sculturali per far sorgere una maniera di memoria semàntica, mai allontanato dal linguaggio dei signi e concetti.
Una volta al anno, mi dedico ad una forma di sintesi di approcchi diversi, andando parecchi settimane da qualche parte del mondo e indagare sul ”genius loci” con un artista e curatore locale. Dopo Houston (Us), Cairo (Eg), Napoli (It), Tourinnes (B), mi preparo per Minsk (BY). Ne escono mostre e scatole d’artisti.