OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | ToxicAir on-off 04

ToxicAir on-off 04
decostruzione concettuale (personale), blocco in unica colata di plexiglass di elevata purezza, base in acciaio lucido, on-off
cm 32x49x15,5 (lxhxp)

Stefano Di Loreto

nato/a a Acciano (Aq)
residenza di lavoro/studio: Francavilla Al Mare, ITALIA


iscritto/a dal 13 mag 2020

http://www.diloretoartista.it


visualizzazioni: 498

SHARE THIS

Altre opere

 | ToxicAir on-off 04 - Particolare

ToxicAir on-off 04 - Particolare


 | ToxicAir on-off 04 - Particolare

ToxicAir on-off 04 - Particolare


 | ToxicAir on-off 04 - Particolare

ToxicAir on-off 04 - Particolare


Descrizione Opera / Biografia


Il punto su cui pongo l’attenzione è il peso dell’invisibile e quanto esso in realtà ci sfugga; non si tratta qui di un invisibile astratto, bensì di un invisibile concreto, materiale, che, sfuggendo alla nostra vista, non percepiamo e sottovalutiamo, eppure esiste. E’ un invisibile che ha un peso, ma che, soprattutto, ha la forza di penetrarci impercettibilmente, e, peggio, di ucciderci piano piano ...ad ogni respiro. L’”oggetto” che non vediamo nell’opera ma che tuttavia c’è, è esattamente quello che non vediamo nell’aria ma che tuttavia c’è e respiriamo ogni giorno: le invisibili nanoparticelle che inquinano l’aria e che pervadono e contaminano irrefrenabilmente le nostre cellule e il nostro DNA senza che ce ne rendiamo conto. Il ”peso” dell’invisibile.
(Le api presenti nella scultura sono state raccolte morte nei campi trattati da pesticidi tossici e sono state inserite perchè rappresentano il primo indicatore d’inquinamento e, inoltre, per dare loro una nuova vita!).
/
Artista italiano.
Fondatore del Movimento ”Decostruzione concettuale”.
Pittore e scultore per stimolare nella società un maggiore senso critico in argomenti come Salute, Globalizzazione, Tempo.