Descrizione Opera / Biografia
BOKU-TAMBE-BOKA-BOKA
Questo trittico realizzato in tecnica mista e collage su carta di riso si ispira al ritmo africano, un pulsare selvaggio e tribale, dove la gestualità si lascia trasportare dal colore senza freni. Un incalzare di ritmo, animali ed emozioni si spalancano davanti agli occhi come un paesaggio tropicale davanti ad una finestra aperta.
ARTISTIC BIO
Nata a Bergamo nel 1963, si forma tra lingue, trucco professionale per cinema e teatro, estetica e pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dopo una lunga esperienza nel mondo della moda e dello spettacolo come makeup artist e collection designer, collaborando con teatri e festival europei, sceglie di dedicarsi interamente all’arte.
Il suo lavoro indaga il colore come linguaggio autonomo e come spazio di trasformazione, muovendosi tra esperienza sensoriale, memoria e tensione emotiva.
ARTISTIC STATEMENT
Ricerco, nell’arte come nel mio modo di essere, un equilibrio instabile: una forma di leggerezza che coincide con la libertà. Mi immagino sospesa sull’orlo di un limite, in ascolto di ciò che non vedo ancora ma sento profondamente.
L’arte è per me un’apertura verso un orizzonte sconosciuto, uno spazio in cui ritrovare armonia con l’invisibile. Dipingere diventa un’esperienza mistica, un dialogo con forze ancestrali che attraversano il corpo e si traducono in gesto e colore.
Le mie tele nascono come pagine di un diario: stratificazioni di pensieri, emozioni e trasformazioni. Inizio un dipinto senza conoscerne l’esito; è il colore a guidare il processo, conducendomi verso una forma di vita autonoma.
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/monella19637
WEBSITE: https://www.manuelapederzolli.com/
Mobile: 3391952624
E.mail: manuelapederzolli@icloud.com
ESPOSIZIONI PERSONALI
2024 – MONTERANO- ROMA, ITALY – Galleria Accademia d’Arte Contemporanea- Curatrice Prof.ssa Fulvia Minetti
ESPOSIZIONI COLLETTIVE
2026 - BERGAMO, ITALY – Nuove Visioni – Galleria Mazzoleni – Curatore Mario Mazzoleni
2025 - PARIGI, FRANCE – Art Capital – Grand Palais Paris
2025 - ROMA, ITALY – Concorso Apollo Dionisiaco – Biblioteca Nazionale Centrale - Curatrice Prof.ssa Fulvia Minetti
2024 - ROMA, ITALY – Concorso Apollo Dionisiaco – Biblioteca Nazionale Centrale - Curatrice Prof.ssa Fulvia Minetti
2024 - TORINO, ITALY – Concorso Internazionale Metropoli di Torino – Museo della Bela Rosin
2023 - ROMA, ITALY – Concorso Apollo Dionisiaco – Biblioteca Nazionale Centrale - Curatrice Prof.ssa Fulvia Minetti
2023 - LONDRA, UK – London Art Biennale 2023 – Chelsea Old Town Hall
2023 - GENOVA, ITALY – V Biennale di Genova - Curatore Mario Napoli
2023 - LECCE, ITALY – Must Museo Storico Off Gallery - “Io/Es/Super-Io” - Curatrice Gina Affinito
2023 - PISA, ITALY – Gamec – Les Femmes - Curatore Massimiliano Sbrana
2022 - GENOVA, ITALY – Palazzo Stella - “27° Concorso Nazionale Arte Contemporanea” - Curatore Mario Napoli
2022 - VERBANIA, ITALY – Villa Simonetta - “La Collettiva delle Collettive” - Curatrice Marisa Cortese
2022 - OSTUNI, ITALY – Palazzo Tanzarella “Veritas Feminae” - Curatrice Gina Affinito
2022 - CHIANCIANO TERME, ITALY – Finalista per “Biennale di Chianciano” - Curatori Famiglia Gagliardi Londra Royal Gallery
2022 - VERBANIA, ITALY – Villa Giulia di Pallanza - “Wunderkammer” - Curatrice Marisa Cortese
2022 - MESSINA, ITALY – S.Stefano di Camastra - Museo della Ceramica - “Contest Foreste” a cura dell’Associazione culturale Ricercarte
2022 - SALERNO, ITALY – Museo Diocesano - “Sublimina” - Curatrice Anna Isopo
2022 - MILANO, ITALY - Villa Brentano, Busto Garolfo - “Identity”
2022 - MATERA, ITALY – Casa Cava - “Art Mater”- Curatrice Gina Affinito
2021 - VENEZIA, ITALY – Imago Ars Gallery - “ Imperfect Beauty” - Curatrice Gina Affinito
2021 - FERRARA, ITALY – “PREMIO VITTORIO SGARBI” – Curatrice Leonarda Zappulla
2021 - FERRARA, ITALY – “PREMIO INTERNAZIONALE ISABELLA D’ESTE” – Curatrice Leonarda Zappulla
AWARDS
2025 - ROMA – CONCORSO APOLLO DIONISIACO - Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria
2024 - ROMA – CONCORSO APOLLO DIONISIACO - Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria
2024 - TORINO - CONCORSO INTERNAZIONALE METROPOLI DI TORINO - Segnalazione di Merito
2024 - PREMIO MESTRE DI PITTURA - Selezione con Merito
2023 - ROMA – CONCORSO APOLLO DIONISIACO - Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria
FIERE
ART3f - LA ROCHE SUR FORON, HAUTE SAVOIE – Ottobre 2021
ARTE PADOVA – PADOVA ITALY– Novembre 2021