Artwork description / Biography
Opera ”Family Portrait: A Thousand Eyes for Three” non raffigura l’intimità, bensì archivia la tensione. L’ananas, con i suoi molti “occhi”, diventa metafora della figura genitoriale: vigile, pervasiva e ineludibile. Le tre figure si fondono in questa struttura di osservazione, dove la memoria si comporta come un organismo vivente: persistente, intrusiva e radicata nel corpo. Il controllo non viene imposto dall’esterno; viene ereditato, interiorizzato e riprodotto all’infinito.
bio
Nata nella città Zaporizhia (Ucraina) in 1976. Nel 2021 si è laureata presso l’Accademia Nazionale d’Arte di Lviv.
Dal 2001 lavora come artista: si occupa di pittura moderna, illustrazione di libri; dal 2006 insegna design presso istituzioni d’arte di Zaporizhia.
Partecipa attivamente a mostre nazionali e internazionali. Le sue opere sono presenti in collezioni private in tutto il mondo.
Docente del Dipartimento di Design dell’Accademia Nazionale di Khortytsya (Zaporizhzhia).
Membro dell’Unione Nazionale degli Artisti dell’Ucraina.
Membro dell’Unione dei Designer dell’Ucraina.